mercoledì 3 febbraio 2016

Biscotti al parmigiano e olive taggiasche


E' diverso tempo che volevo sperimentare dei biscottini salati, qualcosa di sfizioso da servire per un aperitivo o semplicemente da mangiare quando più si ha voglia. Quando ho visto la data di scadenza sul patè di olive taggiasche ho pensato di utilizzarlo per questo scopo e così mi è venuto in mente di fare delle girelle. Si conservano bene per un paio di giorni in una scatola di latta.

Per circa 20-24 biscotti
Ingredienti: 150gr di farina - 90gr di burro - 60gr di parmigiano grattugiato - un pizzico di sale - 85gr di patè di olive taggiasche acqua q.b.


Mettere in un mixer la farina, il burro freddo a pezzetti, il parmigiano grattugiato e il sale. Azionare alla massima velocità e, una volta che l'impasto avrà assunto l'aspetto di grosse briciole, versare poca aqua in modo da ottenere un impasto che si raccolga in una palla e lasci le pareti del mixer pulite. Sul piano da lavoro lavorare brevemente l'impasto e stenderlo in un rettangolo dallo spessore di 5-6mm su di un foglio di carta forno. Spalmare con una spatola il patè di olive quindi, partendo dal lato più corto, iniziare ad arrotolarlo su sé stesso, sollevando delicatamente il foglio di carta forno, in modo che non si rompa. Avvolgerlo delicatamente nello stessa carta, quindi conservarlo in frigo per almeno due ore (o anche tutta la notte). Tirare fuori, sistemare il rotolo su di un tagliere, quindi tagliarlo a fette dello spessore desiderato e adagiare su una placca da forno rivestita di carta forno o imburrata. Cuocere per 10-12 minuti in forno caldo a 180°C.



Biscuits with parmesan and olives pâté




I wanted to try to make some savoury biscuits from a very long time, something tasty to serve as an appetizer or to eat whenever you like. When I saw the expiry date on the olives pâté I thought I could use it for this purpose and make some biscuit rolls. They can be stored for a couple of days in a tin box.




Makes about 20-24 biscuits
Ingredients: 150gr (0.66cup - 5.3 oz) flour - 90gr (0.4cup - 3.2oz) butter - 60gr (0.25cup - 2oz) grated parmesan cheese - 1 pinch of salt - cold water - 85gr (0.375cup - 3oz) taggiasche olives pâté


Place cold butter, flour, grated parmesan and salt in a food processor and give it a whiz till it resembles crumbs, then add a bit of water till the dough will come together in a way that leaves the processor fairly clean. Now knead a little the dough then roll it out, on a paper foil, to form a rectangle 5-6mm (0.2inch) thick. Spread over it the olive pâté and, starting from the shorter side, roll the dough up. Take hold of one edge of the greaseproof paper beneath it and lift it – as you lift, the dough will begin to come up. Just gently roll it over, pulling the paper away as it rolls. Covered with the same paper, chill in the fridge for at least two hours to rest (or overnight). Now cut it from 20 to 25 slices, depending from the thickness that you prefer, place them on a biking sheet and bake at 180°C (350F) for 10-12 minutes.



Posta un commento

ti potrebbe interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...