La leggenda celtica del Vischio

Il vischio

Conoscete la pianta del vischio , 

certamente in questi giorni  con le feste di Natale e fine anno lo vedrete in quei sacchetti striminziti con cui i fiorai compongono le vetrine , ma avete mai visto la pianta ??

E come mai per tradizione ci si bacia sotto il Vischio ??

Io ho scoperto dove cresce il vischio durante uno dei miei tanti viaggi in   Francia , esattamente l' ultimo viaggio , perchè era quello del trasloco . 

Vedevo spesso molti alberi spogli e fin qui niente di strano perchè era inverno , ma avevano tra i loro rami come delle enormi palle verdi che arrivavano anche di un metro di diametro .
Che strana pianta ho pensato , chissà che nome ha questo tipo di albero ??



Fino a che una mia amica mi ha detto ..... ma questo è vischio !!!
In Bretagna si chiama gui ed è un sempreverde  veramente particolare perchè e una pianta parassita , il suo seme si insinua nel ramo della pianta che lo ospita , fino a innestarsi e diventarne parte di essa .








Da qui l' origine della tradizione pagana del bacio sotto il vischio che proviene proprio dalla Bretagna e dai suoi antichi sacerdoti Celti , I Druidi .

 Essi consideravano il vischio come un simbolo degli dei e gli attribuivano un grande potere poiché vive senza toccare terra , se le sue radici avessero toccato terra come le altre piante , avrebbe perso i suoi poteri divini

La leggenda dice che le lacrime  della dea Freya piangente sul cadavere del figlio  colpito a morte  con il dardo di Loki fatto con il legno di questa pianta  , si trasformarono nelle bacche bianche del vischio e il figlio Baldr tornò in vita  .

Da allora Freya ringrazia chiunque passando sotto l' albero su cui cresce il vischio dia un bacio a qualcuno , assicurandogli la sua protezione eterna nella vita amorosa .


I cristiani assorbirono questa tradizione ed è per questo che baciarsi sotto al vischio è simbolo di amore e fortuna ...... 

 L' importante è ricordarsi delle persone che amiamo , valgono di più di ogni altra cosa .



Commenti

seguimi in Instagram

post più popolari

Modulo di contatto se vuoi scrivermi una mail

Nome

Email *

Messaggio *