Le dita di strega


Sempre biscotti sono


Chi non ha  immaginato di essere una strega , ma una strega buona si intende , schioccare le dita e per incanto far succedere  quello che vogliamo , sarebbe troppo bello !!  Ho sempre pensato che nel nostro piccolo se ci impegniamo e alleniamo con costanza ,  potremmo anche riuscirci , perchè no !!
Nel passato l'accusa di stregoneria portava a  morte certa sul rogo , si ha sempre paura delle cose diverse e sconosciute , del cambiamento .
I limiti vengono imposti e tramandati per questo , se tutti ci atteniamo alle regole di sempre siamo più controllabili e senza grilli per la testa siamo anche prevedibili , ma possiamo trovare  la forza di superare queste barriere solidamente precostrutie e per fortuna oggi non c'è il rogo ad attenderci ma al massimo i 180 gradi di un forno che possiamo cominciare ad accendere se vogliamo assaggiare questi biscotti .


Che orrore le dita della strega, uno dei dolci di Halloween preferiti dai bambini. Il procedimento è quello dei classici biscottini al burro, ma la sagoma a forma di dito e la mandorla che ricorderà un'unghia faranno inorridire anche i più temerari

Ingredienti per circa 40 biscotti:
    •    200 grammi di burro
    •    200 grammi di zucchero a velo
    •    450 grammi di farina
    •    2 uova
    •    1 fialetta di aroma alla mandorla
    •    2 bustine di vanillina
    •    1 bustina di lievito
    •    40 mandorle spellate
    •    marmellata di fragole

Tempo occorrente: 40 minuti circa + 30 minuti di riposo

Procedimento:

In una ciotola, versa la farina setacciata, il burro ammorbidito, le uova, lo zucchero a velo, l'estratto di mandorle, la vanillina, un pizzico di sale e infine il lievito. Lavora con le mani fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Copri con pellicola trasparente e lascia riposare in frigo per mezz'ora.
Ora dai forma alle dita della strega. Stacca un pezzo di pasta, forma una pallina e poi sagoma con le mani fino a ottenere un bastoncino della grandezza di un dito (circa 12 cm). Per rendere ancora più reale il biscotto, sagoma le nocche delle dita e disegna delle rigature con la parte liscia di un coltellino. Ora aggiungi una goccia di marmellataall'estremità del dito e fissa la mandorla, premendo delicatamente. In questo modo non si staccherà durante la cottura. Se vuoi dare un tocco ancora più "orribile" ai biscotti, alcune mandorle possono avere un'estremità spezzata o rovinata.
Adagia, man mano, i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno distanziandoli l'uno dall'altro. Passa in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.Prima di servirli lascia raffreddare qualche minuto.


Commenti

Shiva ha detto…
Che belle. Pensavo che erano tipo dei grissini.

seguimi in Instagram

post più popolari

Modulo di contatto se vuoi scrivermi una mail

Nome

Email *

Messaggio *