La fioritura delle ortensie

le Ortensie protagoniste



Ci sono posti che si identificano con dei fiori , perchè la loro presenza è così predominante da contraddistinguere la zona .

In Bretagna tantissimi sono i tipi di fiori a perdita d' occhio, alcuni non li ho mai visti prima , tanti sono semi tropicali , per via della temperatura  che in inverno non scende mai sotto lo 0 .

Come nella foto di seguito , da una piccola piantina di 50 cm esce e fiorisce una cosa del genere , chi conosce questa varietà ??



Io non l'ho mai vista , ma non è che una delle tante , ma il fiore che secondo me identifica di più la Bretagna è l' ortensia che  invece è dappertutto , in ogni giardino , in ogni parco , in ogni angolo di strada ed è proprio  adesso che la loro piena  fioritura esplode con  tutta la loro forza. 



La taglia dei cespugli è gigantesca e ogni fiore fatica a stare tra le mani

Fiore dai mille colori , delicato ma potente nell'aspetto . 

Quando la guardi la dolcezza ti conquista e la serenità ti coglie all' improvviso . 

Quale è il tuo fiore preferito , con quale colore ti senti in sintonia , metti dei fiori in casa ??  Auali ti piacciono di più anche a seconda del tuo umore , mettine un piccolo mazzetto sul tuo comodino e guardali prima di dormire , i tuoi sogni saranno più belli !!

Passiamo ora ai fiori: dovete sapere che le ortensie si possono tenere tutto l'anno , quando stanno appassendo sulle piante, vi consiglio di raccoglierle e farle essiccare per l'inverno. Abbelliranno la vostra casa insieme ad altre qualià' di fiori. Per non farle sbriciolare durante l'inverno, dovete infilare i gambi in un contenitore con 2/3 di candeggina e 1/3 di acqua. 

Si lasciano così finché tutto il liquido si sarà asciugato. I risultati saranno duraturi e i fiori rimarranno intatti per tutta la stagione invernale.  






Siccome non posso darvi ricette con le ortensie o con i petali di ortensia perché altamente tossici vi suggerisco una splendida iniziativa a Bolsena 




Bolsena si prepara per l’allestimento di uno degli eventi più attesi in tutta la provincia e non solo, la Festa delle Ortensie.

L’evento, giunto con successo alla ventunesima edizione, è organizzato dall’associazione Amici delle Ortensie e dal Comune di Bolsena e si terrà, nel caratteristico borgo affacciato sul lago vulcanico più grande d’Europa, dal 14 al 16 giugno.
Il via all’estate comincerà in bellezza, con tre giorni di imperdibili atmosfere, tra profumi e colori che inonderanno piazze, vicoli e scorci di straordinaria suggestione.
Nei numerosi stand allestiti lungo il percorso che si snoderà lungo il centro storico, da corso Cavour, a piazza San Rocco fino a piazza Matteotti, protagonista assoluta sarà l’hydrangea, arbusto di origini orientali che sarà in esposizione in molteplici varietà differenti tra loro.
L’ortensia è una pianta dalle origini antichissime e in Europa il suo nome comparve per la prima volta nel 1771, quando il francese “cacciatore di piante” Philibert de Commerson così
battezzò alcuni esemplari provenienti dalle Indie Orientali in onore di Hortense de Nassau, figlia del principe di Nassau, un appassionato botanico che lo aveva accompagnato in una spedizione.
Fu in Inghilterra che si iniziò a parlare di ortensia nel 1736, riferendosi ad una arborescens proveniente dalla Pennsylvania. Nei giardini giapponesi in realtà, le ortensie erano presenti e molto popolari già durante il diciassettesimo secolo.
Secondo l’opinione più diffusa, il nome botanico Hydrangea deriverebbe dalle due parole greche hydros (acqua) e angeion (vaso), dalla particolare forma delle capsule contenenti i semi che assomigliano a piccole conche d’acqua.
La Festa delle Ortensie si terrà proprio nel periodo di massima fioritura delle piante con l’obiettivo di valorizzare e divulgare la conoscenza delle hydrangee attraverso un’operazione di promozione diretta e di incontro tra vivaisti specializzati e produttori a livello sia nazionale che internazionale.
All’interno dell’esposizione previsti inoltre numerosi spazi culturali ed enogastronomici, con mostre pittoriche, presentazioni di libri e degustazioni di prodotti tipici inseriti in specifici itinerari enogastronomici.

Info Ufficio Turistico Bolsena 0761 799923 Associazione Amici Ortensie 334/2592506
Facebook – https://www.facebook.com/amicidelleortensie?fref=ts.






Commenti

Unknown ha detto…
nell'ultima foto un cielo pazzesco e colori meravigliosi!!!
Ottima per una lunga,
serena,
profonda e proficua meditazione!!!!
Indovina chi sono...!!!!
madame gourmet ha detto…
Sei quella che mi fa notare le cose scientifiche che mi erano sfuggite !!
Anonimo ha detto…
la grande fleur tropicale Maria, est un "echium vulgare" - c'est son nom latin, elle fait partie de la famille des Boraginacées comme la bourrache, la petite fleur bleue que l'on voit partout en été et qui est bonne pour l'arthrite, l'eczéma...
En français, on appelle cette plante la vipérine ou herbes aux vipères. les abeilles adorent leur nectar, c'est une plante mellifère. bisous
madame gourmet ha detto…
merci isabelle vous sont un guide précieux dans ce nouveau pays

seguimi in Instagram

post più popolari

Modulo di contatto se vuoi scrivermi una mail

Nome

Email *

Messaggio *